Dal 2 ottobre 2015, in seguito all'entrata in vigore  della nuova legge regionale sul turismo n. 27/2015, la gestione di case ed appartamenti per vacanze, anche in forma non imprenditoriale (fino a tre unità abitative) deve essere  preventivamente comunicata  al Comune.

La comunicazione deve essere effettuata utilizzando il document modello (113 KB)  predisposto dal Comune.

La gestione di case e appartamenti per vacanze, nonchè l'utilizzo e la pubblicizzazione di tale denominazione, anche on line, senza aver presentato la comunicazione, comporta una sanzione amministrativa da euro 2.000 ad euro 20.000.

Infine si mette a disposizione il document modulo (47 KB) di richiesta delle credenziali di accesso al sito www.alloggiatiweb.it della Questura di Lecco.