I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, compresi i cittadini di Paesi di recente adesione, possono votare nel nostro paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Eurtopeo spettanti all'Italia e l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, che si svolgeranno il 26 maggio 2019, pur non avendo la cittadinanza italiana presentando domanda al Sindaco del Comune di residenza.

pdf Avviso per iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini europei residenti in Italia (469 KB)  Elezioni Europee

document Modello istanza iscrizione lista aggiunta cittadini europei (33 KB)

pdf UE Elez comunali manifesto (26 KB)  per iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini europei residenti in Italia

Gli elettori italiani non iscritti all'A.I.R.E. che si trovano per motivi di lavoro o  studio all'estero possono richiedere di votare presso il paese ove risiedono