dall'aprile del 2006 la Comunità Montana è l'ente capofila che gestisce, su deleghe dei 32 Comuni facenti parte del Distretto di Bellano (28 comuni della Comunità Montana più Abbadia Lariana, Ballabio, Lierna Mandello del Lario) , i seguenti accordi di programma:
- tra i Comuni dell'ambito distrettuale di Bellano, la C.M., l'ASL e la Provincia di lecco per la realizzazione dei piani di zona - l. 328/2000 ;
- tra i Comuni dell'ambito distrettuale di Bellano, la C.M. e la Provincia per la realizzazione in forma associata di un sistema integrato di intervento e servizi rivolti alle persone e alle famiglie.

l'Assemblea Distrettuale di Bellano ha eletto i seguenti componenti dell'esecutivo:

Presidente: Luisa Ongaro, Assessore ai servzi sociali del Comune di Colico;
Vice Presidente: Fernando De Giambattista, Assessore del Comune di Palasco;
Componente: Sergio Gritti, Assessore del Comune di Bellano;
Componente: Piergiorgio Airoldi, Assessore del Comune di Barzio;
Componente del CDR per il distretto di Bellano: Cristina Bartesaghi, Sindaco del Comune di Abbadia Lariana
Delegato della Comunità Montana: Antonella Invernizzi, Assessore
Responsabile Gestione Associata: Dr.ssa Manila Corti
Coordinatore Ufficio di Piano: Dr.ssa Emilia Vianello